“La vita ha sempre bisogno di ritocchi, aggiunte, note a piè di pagina.” 

Italo Calvino

FORMAZIONE PER LO SVILUPPO PERSONALE E PROFESSIONALE

 

Qualunque sia il ruolo in azienda, una persona può creare ambienti di lavoro collaborativi e improntati al Bene-Essere vita/lavoro ma questo dipende dalla sua capacità nel gestire i rapporti interpersonali, dalla motivazione a raggiungere i risultati, dalla voglia di crescere.
Il mio lavoro con e per le persone, è quello di aiutarle a intraprendere percorsi di miglioramento continuo, ed è per questo che ho realizzato in questi anni corsi di formazione personalizzati sui bisogni dei partecipanti e delle imprese.

 

Mi posso arrabbiare: una nuova competenza

Oggi lavorare significa rispondere immediatamente a tutti i problemi e le tensioni che nascono all’interno dell’azienda e che i nostri clienti/utenti riversano su di noi. Nelle organizzazioni bisogna potersi arrabbiare ma occorre imparare un modo accettabile di esprimerla e non solo scaricarla. È una importantissima competenza professionale che ti permette di lavorare in gruppo. Oggi insegniamo alle persone come arrabbiarsi nei luoghi di lavoro, in famiglia, senza offendere, senza aumentare i conflitti.

Quando parlo mi ascolto?

Nelle relazioni di lavoro la qualità del rapporto con capi, colleghi e collaboratori è determinante per il raggiungimento degli obiettivi assegnati dall’organizzazione. La qualità delle relazioni si fonda sulle capacità di comunicazione e di ascolto. Pochissimi nascono buoni comunicatori, la maggior parte delle persone diventa un buon comunicatore con le tecniche.Un percorso per ampliare i propri stili comunicativi anche in ottica di genere. 

L’organizzazione del lavoro e la presa di decisione 

Spesso le decisioni appaiono influenzate dal modo in cui la gente rappresenta le situazioni, dal modo in cui le alternative sono descritte, dal tempo a disposizione … Non c’è una sola maniera di decidere. Ciò che possiamo imparare è sviluppare dei processi di pensiero che aiutino a prendere le decisioni migliori. 

La gestione dello stress 

E’ fondamentale oggi riconoscere le situazioni stressanti sul lavoro e nella vita privata, per aumentare la propria energia e concentrazione personale. Obiettivi del corso sono: individuare i nostri comportamenti “prenditempo”, costruire uno stile di pensiero che sviluppa motivazione e determinazione, applicare tecniche di rilassamento per de-stressarsi.

Benessere organizzativo

Di che cosa ha bisogno oggi un’azienda? Di collaboratori motivati, che diano il meglio di sé, che acquisiscano il senso di appartenenza.

Troppo spesso, le persone non si identificano con le esperienze vissute tra le 9 e le 18, cioè durante l’orario di lavoro. Non identificarsi vuol dire tenere per sé Qualità come iniziativa, creatività e passione e utilizzarle nel tempo libero, negli interessi personali. Quali modelli di leadership oggi deve mettere in campo una impresa per valorizzare le idee, il senso di responsabilità e di appartenenza dei dipendenti? Il percorso formativo permette di acquisire diversi stili di leadership e competenze relative alla gestione dei gruppi misti in azienda.

Allenarsi alla felicità

ALLENARSI ALLA FELICITA’

 

La felicità di una persona dipende al 60% dai geni e il 40% da se stessa. Essere felici quindi è anche una scelta. La domanda da porsi: come si fa a conquistare quel 40% di felicità?

Tutti noi interiormente crediamo di sapere cosa può farci felici e cosa no, ma spesso ci manca la volontà di perseguire le cose che ci fanno stare bene.

Il corso illustra gli strumenti che possiamo mettere in campo per ottimizzare le nostre capacità ad essere felici, dalla psicologia positiva alle tecniche di memorizzazione, dalle teorie sull’apprendimento degli adulti al Mindfulness.

Team Building: La felicità come competenza al lavoro

TEAM BUILDING PER LA FELICITA’

E.S.O. Consulting: 
La felicità come competenza al lavoro

Nelle organizzazioni c’è sempre più la necessità di sviluppare le competenze trasversali e team di lavoro coesi. Il pensiero positivo e il percorso verso la felicità insegnano alle persone ad andare oltre le difficoltà, ad essere resilienti, a motivarsi verso sempre nuovi obiettivi, a essere creativi, a ritrovare passione per il proprio ruolo e il proprio lavoro, a valorizzare le proprie competenze, a sviluppare lo spirito di gruppo e il senso d’iniziativa.

Per scoprire di più sul Team Building vai su: www.esocons.it