Roberta.

Unisco una profonda conoscenza ed esperienza di cultura e management aziendale – come consulente di organizzazione aziendale – con una lunga esperienza di lavoro con le persone come formatore e coach.
Roberta Bortolucci

Appassionata di neuroscienze, ho sviluppato una profonda competenza dei meccanismi emotivi, razionali, degli stili di pensiero che muovono le donne e gli uomini e del rapporto tra identità e ruolo al lavoro.

  • Sono docente senior esperta in psicologia del cambiamento e dello sviluppo personale, il rapporto tra ruolo e identità, il potenziamento della leadership, l’empowerment, l’autostima, la motivazione, la gestione dei conflitti, la negoziazione, la presa di decisione, la gestione dello stress, la felicità.
  • Formatrice per dirigenti e quadri per lo sviluppo delle skills utili alla gestione del ruolo e alla gestione di processi organizzativi complessi
  • Sono riconosciuta come una delle principali esperte in Italia sull’empowerment e sulla leadership al femminile. Oltre 6000 donne hanno partecipato ai miei percorsi formativi o ai miei coaching sulla leadership femminile che richiede una profonda conoscenza ed esperienza delle identità delle donne e degli uomini nonché delle dinamiche sul posto di lavoro.
  • Lavoro sui team per sviluppare una maggiore senso di appartenenza, una comunicazione efficace, una reale condivisione di valori e obiettivi aziendali, attraverso team building, workshop, focus group.
  • Accompagno la persona ad avere una maggiore consapevolezza di chi si è e quali sono le competenze utili per le mete che vuole raggiungere, per trovare dentro di sé gli strumenti energetici e psicologici per rafforzare i propri comportamenti ed eliminare gli auto ostacoli, risolvere i conflitti interpersonali, strutturare pensieri positivi, consolidare la propria autostima.

Il mio lavoro di consulente nel settore delle risorse umane si è specializzato sempre più nel supportare le aziende come sviluppatrice di sistemi di motivazione, messa in atto di metodologie per la flessibilità di stili di pensiero e capacità di presa di decisione, acquisizione di una comunicazione triangolare efficace (Inter pari, vertici e collaboratori), tecniche di presentazione di strategie e risultati e la creazione di culture approntate al  benessere e alla felicità.

La mia esperienza
Da dove vengo

Sono nata nel 1953 a Bologna. Laureata in Pedagogia con specializzazione in Psicologia, dopo aver svolto attività di ricerca all’Università di Bologna e aver collaborato con alcuni quotidiani, dal 1983 al 87 mi sono occupata di consulenza alle imprese diventando Responsabile della Divisione Risorse Umane dello Studio Margotta S.r.l. Nel 1987 ho fondato Metha Sistemi srl, Società di Consulenza, Organizzazione Aziendale, Logistica e Sistemi Qualità. Dal 1993 sono Presidente del Centro Studi Progetto Donna e Diversity Mgmt.

Tra gli incarichi istituzionali ricoperti:
Dal 2014 al 2016 Membro supplente del Comitato Nazionale Parità, Ministero del Lavoro
Dal 2011al 2013 Membro della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità
Dal 2009 al 2010 – Esperta della Consigliera Nazionale di Parità, Ministero del Lavoro
Dal 2005 al 2011 – Esperta al Tavolo Regionale dell’Imprenditoria Femminile della Regione Emilia Romagna
2003 – 2004 – Coordinatrice di una équipe per il supporto tecnico al Dipartimento delle Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Regioni Obiettivo1.
2002 – Ministero del Welfare, Membro del Comitato Tecnico Scientifico per la progettazione di azioni di Empowerment e Gender Mainstreaming nel campo dell’occupazione femminile
Dal 1999 al 2004 – Ministero del Lavoro, Membro del Comitato Nazionale di Parità – Legge 125/91

Dal 1998 al 2017 socia della Fondazione Marisa Bellisario, che associa oltre 300 imprenditrici e dirigenti di azienda. Sono stata responsabile regionale dell’Emilia-Romagna dal 2000 al 2005.
Dal 2019 sono socia di Zonta International Club Bologna. Zonta International è rappresentata in vari organismi internazionali come organizzazione non governativa con voto consultivo nei vari gruppi di lavoro (ONU, Consiglio Eu, Unesco)
Dal 2014 faccio parte del Comitato Scientifico degli Stati Generali delle Donne
Nel 2012 il mio curriculum è stato inserito tra i ‘2000 curricula eccellenti’ scelti a livello nazionale dalla Fondazione Bellisario e consegnati al Presidente del Consiglio.

I miei libri

Come non sprecare tempo ed energie per comportamenti e atteggiamenti che fino ad oggi non hanno portato risultati positivi nella nostra vita? Come fare a rafforzarsi, a esprimere le massime potenzialità, a valorizzarsi? Questo libro vuole accompagnare le donne a una maggiore conoscenza di sé, a modificare comportamenti dannosi, a utilizzare al meglio le proprie risorse, a chiarire e perseguire i propri obiettivi.

Chi non vorrebbe essere felice o più felice? Non credo vi sia altro argomento che ci trovi tutti d’accordo: raggiungere il massimo della felicità possibile. La grande lotta è nella nostra mente, attraversata di continuo da innumerevoli pensieri che le neuroscienze ci dicono essere all’80% negativi. La qualità della nostra vita passa attraverso la qualità dei nostri pensieri.

0
Docenze svolte
0
+
anni d'esperienza
0
+
Persone formate
0
+
Clienti